top of page

Cataratta

Dipatimento di Chirurgia - Oculistica

Responsabie oculistica: Dr. Mario Ercole Alessandro Giò

 

Sede

Cesano Boscone (Mi)

P.zza Mons. Luigi Moneta, 1

 

Informazioni:

Ufficio ricoveri: 02.45876200 / 6258

ricoveri@ambrosianacdc.it 

 

Accesso:

Il primo passaggio consiste nella visita oculistica, con l'impegnativa regionale oppure privatamente.

Se l'oculista ritiene necessario l'intervento indirizza il paziente all'ufficio ricoveri, dove inizia la procedura di prericovero.

Le fasi precedenti l'operazione comprendono la visita anestesiologica, gli esami di prericovero e la biometria.

Il giorno successivo all'intervento è di norma fissato un primo controllo oculistico, entro 15 giorni il secondo controllo oculistico e il terzo controllo oculistico a distanza di un mese dall'intervento.

 

Staff:

Dr. ssa Norcia

Dr. ssa Ramolfo

Dr. ssa Incarnato

Dr. ssa Castellani

 

Che cos'è la cataratta

In un occhio sano la luce entra attraverso la cornea, pasa attraverso il cristallino naturale e viene focalizzata con precisione sulla retina, fornendo un'immagine nitida e chiara. Con l'avanzare dell'età, il cristallino diventa più opaco e non consente a tutta la luce di attraversarlo. La luce che raggiunge la retina è diffusa e irregolare, creando un'immagine sfuocata e confusa.

L'operazione di rimozione della cataratta consiste in una piccola incisione sul'occhio e nell'inserimento di uno strumento dalle dimensioni simili a quelle di una punta di penna, capace di frantumare e rimuovere il cristallino opaco. Una volta rimossa la cataratta, una lente artificiale, di materiale flessibile e pieghevole, viene inserita attraverso la stessa piccola incisione Una volta inserita, la lente si dispiega lentamente nel sacco capsulare dove viene tenuta in posizione dalle apposite anse. Una volta in posizione, la nuova lente intraoculare, perfettamente trasparente, consente alla luce di raggiungere nuovamente la retina.

In genere è possibile tornare alle normali attività quotidiane già il giorno successivo all'intervento.

 

 

 

bottom of page