La nostra storia
Fondazione Sacra Famiglia
Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti.
Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus nasce a Cesano Boscone, nel 1896, con il nome Ospizio Sacra Famiglia, quando il parroco del paese, Don Domenico Pogliani, del quale è in corso la causa di beatificazione, accoglie in casa sua cinque bisognosi della campagna milanese.
Da allora, Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS assiste ogni giorno oltre 2000 utenti in forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle diverse sedi di Lombardia, Piemonte e Liguria.
Casa di Cura Ambrosiana
Fondata nel 1968, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze medico-chirurgiche dei pazienti ospiti di Fondazione Sacra Famiglia, offre oggi una gamma di servizi diversificati a un’utenza costituita, in particolare, da pazienti anziani e cronici provenienti dall’hinterland milanese.
Casa di Cura Ambrosiana eroga prestazioni sanitarie principalmente in regime di accreditamento con Regione Lombardia. L'azienda mantiene al proprio interno la conoscenza e l’esperienza nella cura di soggetti particolarmente fragili, derivante dallo stretto rapporto con gli ospiti di Fondazione Sacra Famiglia.
-
DEGENZA: Riabilitazione Specialistica, Riabilitazione Generale Geriatrica, Medicina Generale, Oncologia, Cure Subacute, Chirurgia Generale, Oculistica, Urologia, Ginecologia.
-
SPECIALISTICA AMBULATORIALE: Ambulatori Specialistici, Diagnostica per immagini, Diagnostica di laboratorio, Macroattività Ambulatoriali Complesse (MAC), Bassa Intensità Chirurgica (BIC).
Territorio
La "forza sociale" di CCA è rappresentata dalla capacità di rispondere, con l'offerta di prestazioni ambulatoriali e di degenza in regime di accreditamento, ai bisogni di utenti residenti nei paesi limitrofi alla struttura e con un'età media avanzata (maggiore di 68 anni).
Attività
Nel 2016 Casa di Cura Ambrosiana ha erogato 2.322 ricoveri nelle Unità Operative di Riabilitazione Specialistica, Riabilitazione Generale Geriatrica, Medicina/Oncologia, Chirurgia/ Urologia/ Ginecologia e Cure Sub Acute, per complessive 32.853 giornate di ricovero.
Attività ambulatoriali
Dati relativi all'anno 2016
Ricoveri
MAC (Macroattività Ambulatoriali Complesse)
-
Riabilitazione
-
Allergologia
-
Oncologia
Prestazioni erogate in cicli ambulatoriali: n. 900
BIC (Bassa Intensità Chirurgica)
Cataratte: n. 1.376
Safenectomie: n. 55
Altre BIC: n. 107
Prestazioni erogate: n. 1.538
Specialità ambulatoriali con maggiore numero di prestazioni erogate:
-LABORATORIO D'ANALISI CHIMICO-CLINICHE
-CARDIOLOGIA
-OCULISTICA
-ECOGRAFIA
-DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Prestazioni private ambulatoriali
erogate con tariffa agevolata: n. 17.700
COLLABORAZIONE CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE DEL TERRITORIO
Il Dipartimento di Medicina, in accordo con i Medici di Medicina Generale del territorio, è disponibile alla valutazione multidimensionale del paziente, presso il domicilio dello stesso.
CdCA ha organizzato, nell’anno 2014, un congresso ECM multidisciplinare, in cui alcuni clinici della struttura (chirurghi, oncologi, endoscopisti, radiologi, nutrizionisti) hanno affrontato la tematica della diagnosi e della cura del cancro gastrico. L’evento, dedicato ai Medici di Medicina Generale che hanno aderito in gran numero (70 professionisti), ha avuto come finalità la divulgazione scientifica e l’interscambio di conoscenze e prassi tra clinici, con particolare attenzione al radicamento territoriale.
La nostra missione
In Casa di Cura Ambrosiana i medici prendono in carico il paziente in tutte le fasi della degenza, collaborando con il medico di famiglia. Lo scopo del loro operato è di fondere quotidianamente l’efficienza tecnica ospedaliera alla salvaguardia del rapporto umano, nell’assoluto rispetto della personalità del malato. L’assistenza è affidata a équipe stabili di medici ed infermieri.