top of page

Domanda di ricovero

I ricoveri in Casa di Cura Ambrosiana possono avvenire nelle seguenti Unità Operative:

  • Riabilitazione specialitstica (motoria, cardiologica, neurologica, respiratoria);

  • Riabilitazione generale e geriatrica;

  • Medicina;

  • Cure subacute;

  • Chirurgia generale;

  • Ostetricia e ginecologia;

  • Urologia;

  • Oculistica.

 

Le domande di ricovero vengono valutate da specifiche equipe e, se ritenute appropriate, il paziente accede a una lista d'attesa, che può avere tempi di evasione differenti in base all'unità di destinazione.

 

Come richiedere un ricovero?

 

Chirugia generale - Ostetricia e ginecologia - Urologia - Oculistica

Il ricovero può essere proposto dagli specialisti che visitano il paziente negli ambulatori di Casa di Cura Ambrosiana, oppure dal medico di medicina generale, attraverso l'impegnativa regionale.

Il paziente si rivolge all'Ufficio Ricoveri per la pianificazione del prericovero. In seguito all'esito positivo del prericovero verrà comunicata al paziente la data prevista dell'intervento. 

In base al tipo di intervento possono essere previsti: il ricovero, il trattamento ambulatoriale oppure il regime di day surgery.

 

Riabilitazione specialistica (motoria, cardiologica, neurologica, respiratoria) - Riabilitazione generale e geriatrica

I ricoveri possono essere proposti dal medico di medicina generale oppure dai reparti specialistici di altri ospedali.

Il modulo per la proposta di ricovero è scaricabile qui (seguire le indicazioni riportate sul modulo).

In seguito a valutazione positiva da parte dell'equipe riabilitativa, Casa di Cura Ambrosiana pianifica il ricovero mettendosi in contatto direttamente con il reparto ospedaliero proponente o con lo stesso paziente.              

 

Medicina

Il medico di medicina generale può proporre un ricovero in Medicina utilizzando il ricettario regionale: in tal caso il paziente può presentare la richiesta direttamente all'ufficio ricoveri, che si farà carico di pianificare la valutazione.

Anche gli altri ospedali possono proporre un trasferimento nell'unità operativa di medicina: in questo caso il contatto avviene direttamente fra la struttura proponente e Casa di Cura Ambrosiana.

 

Cure subacute

I pazienti possono essere ricoverati in questa unità operativa previo invio dello specifico modulo, scaricabile qui, compilato dal medico di medicina generale o da unità operative di altri ospedali.

 

 

 

bottom of page